Callmatix IoT-SOLMATIX SRL

Callmatix IoT-SOLMATIX SRL

Nelle attuali condizioni di mercato altamente competitivo la capacità di raccogliere dati ed estrarre valore dalla loro analisi sta diventando un elemento chiave di competitività che è necessario saper acquisire. La tecnologia disponibile è caratterizzata da una offerta di sensori ed architetture estremamente ampia e complessa tale da richiedere importanti competenze la cui presenza presso l’utilizzatore finale spesso non si giustifica.
Emerge la opportunità di utilizzare modelli di collaborazione dove ampie competenze in ambito di acquisizione, trasmissione e gestione dati vengano, on-demand, affiancate alle competenze specifiche del utilizzatore per creare sistemi ad alto valore.

CALLMATIX è una piattaforma di monitoraggio in Cloud che consente la raccolta e la gestione di misure e stati di allarme per una vasta gamma di impianti e macchine che richiedono un controllo costante della loro funzionalità nel tempo.
ll principio di funzionamento si basa sull' IoT (Internet of Things), e le grandezze fisiche misurate possono includere temperatura, pressione, umidità, tensione, corrente, consumo energetico, livelli di liquidi, misure di cisterne, controllo della qualità dell'aria o dell'acqua, e altro ancora.
Con
CALLMATIX è possibile monitorare e certificare nel tempo il corretto funzionamento degli impianti e gestire interventi manutentivi preventivi e predittivi.
ll sistema è composto da un gateway di comunicazione installato nell'impianto, che comunica con il portale tramite Internet.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Per il monitoraggio del sistema, si utilizza il gateway CALLMATIX, che può essere collegato a dispositivi di campo come PLC, HMI, strumenti di misura, sonde o sensori.
I dati possono essere inviati periodicamente o in risposta a eventi o condizioni di allarme, e le misurazioni vengono trasferite al cloud tramite una connessione Internet.
ll gateway può essere collegato alla rete aziendale sulla rete LAN o Wi-Fi, oppure può operare in modo autonomo tramite rete mobile. In caso di allarme, è possibile ricevere avvisi via email e messaggi di stato tramite Telegram.
Gli utenti che si collegano al portale non devono installare alcun software, in quanto è sufficiente utilizzare un comune browser.
Le informazioni e gli stati di allarme possono essere visualizzati anche su smartphone e tablet.
Su specifiche richieste del Cliente possono realizzare algoritmi per la manutenzione predittiva dell'impianto.

PORTALE IN CLOUD

L'interfaccia web standard del portale CALLMATIX visualizza tutti gli impianti gestiti dal cliente. L'applicazione consente la personalizzazione dell'aspetto grafico delle pagine web. È possibile creare più utenti e definire diversi livelli di accesso al fine di limitare le funzioni e le visualizzazioni. Le principali funzioni includono:

- inserire gli impianti
- inserire gli utenti e associare l'impianto desiderato
- definire e configurare le variabili di raccolta dei dati
- visualizzare i dati ricevuti in formato grafico o tabellare
- definire i parametri di monitoraggio
- personalizzare e gestire i comandi in ingresso
- personalizzare e gestire i comandi in uscita
- visualizzare il touch screen dell'impianto 4.0
- scaricare i dati raccolti in formato CSV e PDF
- controllo remoto in VPN

Ambito del servizio
Industria

Monitoraggio e controllo remoto di macchine utilizzate per il processo  di produzione industriale Industry 4.0
 

Idrico

Monitoraggio di impianti, acquedotti, fiumi, misure di livello, pressione e portata.
Gestione degli stati di allarme e di controllo degli accessi ai locali.

Ospedaliero e Sanitario

Misure e monitoraggio di parametri ambientali, controllo sanitario dell'acqua e dell'aria.
Controllo del livello dei serbatoi contenenti i liquidi di laboratorio.

Ambiente

Misure di parametri energetici  come elettrica, gas, acqua al fine di certificare e migliorare l’efficienza energetica.
Verifica dei parametri per il monitoraggio climatico.

 
ACCEDI AL CLOUD